Dr. Italo Paolini, medico di medicina generaleth

Arquata deve rinascere!4062163820_cd7d7f26fa_b

 

skynews-coronavirus-covid-19_4919548

FASE 2: ORGANIZZAZIONE ASSISTENZA MEDICA

La situazione che stiamo vivendo e vivremo, caratterizzata dalla necessità  del controllo del rischio infettivologico e per questo alcune regole di comportamento ed organizzazione professionale sono indispensabili e TASSATIVE. Provo ad elencare le principali:

  • l’accesso all’ambulatorio avviene solo su appuntamento tutti i giorni sia ad Arquata (lunedi e mercoledi pomeriggio, martedi, giovedi e venerdi mattino. TEL.0736809495) che a Venarotta (lunedi e mercoledi mattino, martedi, giovedi e venerdi pomeriggio TEL.3471540109).
  • La prenotazione può essere richiesta ai numeri indicati per i rispettivi studi. La valutazione della richiesta e delle esigenze mi porterà  a scegliere il tipo di contatto maggiormente utile e sicuro, ovvero:

    • consulto telefonico
    • consultazione audio-video
    • visita ambulatoriale
    • visita domiciliare

    la trasmissione delle prescrizioni ripetitive avverrà, , come già  ampiamente effettuato, senza necessità  di recarsi fisicamente nello studio, ma utilizzando mail e cellulare.

  • Prima di accedere in studio dotarsi di mascherina chirurgica che và  indossata coprendo bocca e naso
  • prima di entrare nella mia stanza usare il gel disinfettante mani posto nelle sale di attesa
  • tra un assistito e l'altro la stanza verrà aerata e le superfici di appoggio disinfettate con alcool >70%

 E' sempre difficile, sia per me che per voi, cambiare abitudini consolidate, ma non abbiamo scelta se vogliamo la sicurezza nostra e dei nostri famigliari. Il covid19 , come abbiamo visto è  un virus insidioso e in grado di diffondersi sfruttando portatori con sintomi assenti o scarsi. La fase nella quale entreremo sarà  caratterizzata da una fase endemica di lungo periodo (una malattia è¨ detta endemica quando il microrganismo della malattia è  stabilmente presente in un territorio e circola in una popolazione potendo andare incontro a periodiche ondate di contagio) nella quale l'unica difesa sarà  attuare misure sistematiche di distanziamento sociale e regolamentazione dei contatti come quelle che ho organizzato.

Speriamo tutti nella disponibilità in  tempi brevi di un vaccino efficace e di farmaci specifici. Ma in attesa di questo non facciamoci cogliere di sorpresa come è¨ avvenuto nella attuale diffusione del virus in Italia.

Grazie a tutti per la collaborazione presente e futura.

[Home] [Servizi] [Info contatti] [COVID19] [Chi sono] [News-info] [Downloads] [Links]